Il nome Andrea Delphio è di origine greca e significa "uomo virile". Questo nome è stato portato da molte persone famose nel corso della storia, tra cui l'artista italiano Andrea Delphio (1475-1523), noto per i suoi dipinti rinascimentali.
Il nome Andrea è stato usato dai Greci fin dall'antichità e significa letteralmente "uomo virile" o "coraggioso". È formato dalle parole greche "andros", che significa "uomo", e "aner", che significa "maschio".
Andrea Delphio è un artista italiano rinascimentale nato a Firenze nel 1475. Ha studiato arte sotto la guida di Domenico Ghirlandaio e ha lavorato come pittore per tutta la vita. Tra i suoi lavori più famosi ci sono il "Crocifisso" e l'"Annunciazione", entrambi esposti nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
Il nome Andrea è stato portato anche da altre persone famose, tra cui l'attore italiano Andrea Delphio (1960-), il calciatore italiano Andrea Delphio (1984-) e il musicista statunitense Andy Delphio (1972-).
Il nome Andrea delfio è stato utilizzato solo due volte in Italia nel 2022, con un totale di due nascite complessive dal 1999 ad oggi.